sabato 9 ottobre 2010

Git4LaTeX: una guida introduttiva a Git per progetti LaTeX


Nota: la guida è stata aggiornata dopo la prima pubblicazione.

Chi scrive documenti con LaTeX potrebbe a un certo punto avere il bisogno di controllare lo sviluppo dei vari documenti, in modo da controllare i cambiamenti effettuati tra un salvataggio e l'altro per poter, eventualmente, anche individuare quando sono stati introdotti degli errori e poter in pochi passi ripristinare una versione precedente. In vostro soccorso arriva allora Git, programma di controllo versione. L'uso tipico di Git è quello di tenere traccia dello sviluppo di un software, ma svolge ugualmente bene il suo lavoro con i documenti LaTeX.

Proprio per spiegare come utilizzare insieme Git e LaTeX, il GuIt (Gruppo utenti Italiani di TeX) ha pubblicato una guida tematica, con licenza CC-BY-NC-SA 2.5 Italy, sull'uso di Git per gestire lo sviluppo di un documento scritto in LaTeX. La guida non si prefigge grandi scopi, non diventerete degli esperti di Git leggendola, ma è sicuramente d'aiuto per riuscire a usare insieme questi due utili strumenti.

Trovate il codice sorgente della guida su GitHub all'indirizzo https://github.com/GuITeX/guidagit e potete scaricare il documento PDF all'indirizzo http://www.guitex.org/home/images/doc/GuideGuIT/guidagit.pdf. Se avete Git sul vostro sistema potete potete clonare il repository con il comando
git clone https://github.com/GuITeX/guidagit.git
Infine il codice sorgente può essere scaricato anche in un archivio compresso all'indirizzo https://github.com/GuITeX/guidagit/archive/master.tar.gz.

Qualsiasi critica (costruttiva), segnalazione di imprecisione o richiesta di chiarimento è ben gradita!

Happy TeXing :-)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.