venerdì 6 marzo 2009

Creare nuovi modelli di file per Nautilus

In Nautilus (il file manager predefinito di GNOME) avrete notato che c'è la possibilità di creare un nuovo documento vuoto (clic con il tasto destro in una cartella → Crea documentoFile vuoto). Avrete anche notato che sopra l'opzione File vuoto c'è scritto Nessun modello installato (se non leggete questa scritta probabilmente questa guida non vi servirà).
Magari a questo punto vi sarà anche venuta la curiosità di come si facciano a creare dei modelli (chiamati in inglese Templates) personalizzati. È semplicissimo. Aprite Nautilus (per esempio da RisorseCartella home) e poi aprite VaiModelli. Questo vi porterà nella cartella ~/Modelli (ricordo che la tilde ~ indica il percorso della vostra cartella home, per esempio /home/nomeutente) oppure la creerà se non esiste. Volendo, potete anche creare la cartella manualmente. A questo punto non dovete far altro che salvare in questa cartella i modelli che preferite. Dopo che avrete salvato i modelli (ovviamente dategli dei nomi chiari) il risultato sarà simile a questo:
Se dopo aver creato la cartella e salvato dentro i vostri modelli questi non dovessero comparire nel menu mostrato nell'immagine, provate a chiudere tutte le finestre di Nautilus e poi riaprire. Se dopo di ciò non dovesse ancora funzionare, aprite il file ~/.config/user-dirs.dirs e controllate che ci sia la riga
XDG_TEMPLATES_DIR="$HOME/Modelli"
Se per qualche motivo non ci dovesse essere, oppure è diversa, modificatela come scritto sopra. Potete anche modificare il percorso inserendone uno a vostro piacimento ($HOME è un altro modo per indicare la cartella home dell'utente corrente).

Qui potete trovare una raccolta di modelli, ovviamente da salvare nella cartella ~/Modelli (o in quella che avete impostato). Se i nomi dei file in inglesi non vi piacciono rinominate semplicemente i modelli salvati nella cartella.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.