domenica 15 febbraio 2009

Installazione dei driver per la scheda video con Envy

Attenzione: come riportato sul sito, Envy non è più supportato a partire dalla versione 10.04 di Ubuntu, per installare i driver delle schede video è consigliato usare Jockey al suo posto.

Per poter utilizzare tutti gli effetti grafici messi a disposizione su Ubuntu è necessario, ovviamente, installare i driver giusti della propria scheda video.

In generale, un modo per installare i driver è quello di aprire SistemaAmministrazioneDriver hardware e installare il driver che vi viene consigliato (se c'è).

Un'altra via è il programma Envy. Envy offre un grosso aiuto per installare i driver delle schede video Nvidia e Ati ed è dotato sia di interfaccia a caratteri sia grafica. Personalmente ho utilizzato quella a caratteri, anche perché quella grafica richiedeva l'installazione di numerosi pacchetti aggiuntivi, probabilmente inutili una volta installato il driver. Per installare Envy bisogna installare il pacchetto envyng-core, o via Synaptic o con il terminale, con il comando
sudo apt-get install envyng-core
o fare clic qui.
Se proprio volete installare anche l'interfaccia grafica dovete installare envyng-qt e tutte le dipendenze annesse. Per avviare Envy da terminale con interfaccia a caratteri:
envyng -t
e dopo di ciò vi basterà seguire le istruzioni.

«E se non so che scheda video ho?» Con il comando
lspci | grep VGA
troverete il nome della vostra scheda video. La mia ha la seguente descrizione:
05:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GeForce 8400M GS (rev a1)
Per chi fosse interessato, il driver che ho installato è il 173.14.12 e ho tutti gli effetti grafici perfettamente funzionanti.

Per maggiori informazioni su Envy potete visitare il sito http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.