giovedì 19 febbraio 2009

Filmati Flash con Firefox

Per visualizzare per bene con Firefox i filmati Flash presenti in giro per la rete dovete installare il pacchetto flashplugin-nonfree se usate Ubuntu 8.10 o 9.04, oppure adobe-flashplugin se usate Ubuntu 8.04 e disinstallare (se presenti) i pacchetti swfdec-mozilla e mozilla-plugin-gnash. Tutto ciò può essere fatto comodamente da Synaptic, ma per chi preferisce il terminale può dare:
sudo apt-get remove swfdec-mozilla mozilla-plugin-gnash
per disinstallare i pacchetti non necessari. Invece per installare ciò che vi serve, su Ubuntu 8.10 oppure 9.04 dovete usare il comando:
sudo apt-get install flashplugin-nonfree
su Ubuntu 8.04:
sudo apt-get install adobe-flashplugin
Chi è pigro, invece, può cliccare sul nome dei pacchetti per installarli.
I plug-in che abbiamo disinstallato sono quelli open-source ma purtroppo non permettono una perfetta visualizzazione dei contenuti flash. I risultati sono molto migliori installando il plug-in proprietario. Per esempio, un problema a utilizzare i pacchetti swfdec-mozilla è che aprendo una pagina contenente un filmato flash, al posto del video si vedrà un grande simbolo grigio di play che deve essere premuto per visualizzare il filmato.


(fonte: http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Flash)

4 commenti:

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.