venerdì 20 febbraio 2009

Autoremove vuole rimuovere troppi pacchetti

Un comodo strumento da utilizzare per la pulizia del sistema è la rimozione automatica dei pacchetti non più necessari (cioè pacchetti installati perché dipendenze di altri pacchetti che sono stati rimossi nel frattempo). Per fare ciò bisogna digitare nel terminale il seguente comando:
sudo apt-get autoremove
Oppure su Synaptic si può cliccare, in basso a sinistra, su Stato e poi in alto a sinistra scegliere Installato (auto removibile). Sulla destra verranno elencati i pacchetti non più necessari e che possono quindi essere rimossi.


Questo strumento, però, va utilizzato con buon senso e molta attenzione (a ogni modo la rimozione dei pacchetti non è automatica ma viene prima chiesto il consenso per procedere). A volte, purtroppo, può capitare che venga suggerita la rimozione di pacchetti in realtà necessari. Mi è capitato che disinstallando OpenOffice.org 2.4.1 mi venissero segnati come inutili alcuni pacchetti utili, fra cui, per esempio, gimp-help-it (la documentazione in italiano di Gimp). Fortunatamente si può, però, evitare che utilizzando apt-get autoremove venga suggerita la rimozione di questi pacchetti che in realtà sono utili. Basta aprire Synaptic (SistemaAmministrazioneGestore pacchetti Synaptic), selezionare il pacchetto desiderato, quindi aprire il menu Pacchetto e rimuovere la spunta a Installato automaticamente (semplicemente cliccandoci sopra).

Ovviamente, se volessimo annullare questo cambiamento è sufficiente cliccare nuovamente su Installato automaticamente, dopo aver selezionato il pacchetto.

Gli stessi risultati si possono ottenere via terminale. Per segnare un pacchetto come installato manualmente dobbiamo inserire il seguente comando:
sudo aptitude unmarkauto nomepacchetto
ovviamente sostituendo a nomepacchetto il nome del pacchetto che si desidera non segnare più come installato automaticamente. Quindi, nel caso volessimo che gimp-help-it non sia più segnato come installato automaticamente, attraverso il terminale il comando da dare è:
sudo aptitude unmarkauto gimp-help-it
Per ripristinare lo stato di "installato automaticamente" di un pacchetto il comando da dare è:
sudo aptitude markauto nomepacchetto

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti inseriti vengono lasciati dall'autore degli stessi accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale.
Il curatore del blog si riserva la possibilità di eliminare messaggi contenenti frasi offensive o spam.